giovedì 28 febbraio 2013

Solo per donne vere

Kite surf e flag football, di Chantelle Bourcier IID
Nell’era dei computer e della tecnologia, c’è ancora qualcuno a cui piace uscire di casa e
fare sport. Nel nostro liceo la maggioranza degli studenti lo fa. Lo sport più gettonato è il nuoto. Al secondo posto troviamo la pallavolo e ce lo conferma Federica Cocchia, 3E, agonista da cinque anni, nella Labor Volley: si allena quattro volte a settimana. A sorpresa, solo terzo il calcio.
Infine, c’è chi si dedica a sport meno modaioli. Come Stefano Vidori, che fa atletica leggera. Gli chiediamo se conosce altri studenti del Volta che praticano atletica e la sua risposta non lascia spazio a dubbi: “No, nessuno”. In effetti l’impegno richiesto è notevole: “Mi alleno tre volte a settimana in inverno e quattro in estate”. Un caso davvero originale è quello di Elena Bevione, 2D. Lei gioca a flag football. Pochi sanno cosa sia: “E’ uno sport simile al football americano, però meno violento. Infatti non c’è molto contatto fisico”. In effetti si tratta di una disciplina poco conosciuta. Ma Elena è già quasi una veterana. Tra l’altro, non essendoci in città una squadra femminile è costretta a giocare tra i maschi: “Lo pratico da tre anni e tutto é iniziato quando nella mia vecchia scuola ho fatto un corso ad educazione fisica. Le partite sono d'estate quindi posso giocare solo quando sono a Torino”. L’assenza di una formazione per le donne è dovuta alle poche iscrizioni. Ed Elena si fa allora promotrice: “Chiunque volesse farlo o anche solo provare sarebbe ben accetto, pochi conoscono questo bellissimo sport”. C’è poi Valeria Fava, che praticava windsurf durante l'estate, ma grazie a suo padre è venuta a conoscenza del Kitesurf: “Già da piccola ero esaltata. Ora il Kite è la mia droga! Mi appassiona e mi dà un'adrenalina incredibile”. Cosa pensano i Prof di educazione fisica, riguardo il rapporto tra i giovani e lo sport? Annalisa Lobello risponde così: “Nella mia carriera, la maggior parte degli allievi che ho avuto, non fanno attività fisica se non a scuola nelle ore di ginnastica”. 

Nessun commento:

Posta un commento