giovedì 28 febbraio 2013

Bimbi forever?


I fumetti come svago, di Matteo Musso, III D
Molti pensano che leggere fumetti sia “da bambini” o, al massimo, “da ragazzini”. Invece un recente sondaggio tra gli alunni del nostro liceo ha dimostrato il contrario.
E’ risultato infatti che circa il 75% degli studenti legge fumetti; e di questi il 45% sceglie Manga, il 30% fumetti americani, italiani ecc. (Tex, Zagor, Marvel). Tutti gli altri o non leggono o hanno altre letture. La maggior parte di chi ha risposto al nostro sondaggio afferma che legge per divertimento e relax ma non solo; interessante è il commento di Mattia Comandone (17 anni, III D) che risponde così: “Leggo fumetti perché mi piacciono i disegni". Da qui si può capire che i motivi che spingono le persone, soprattutto i giovani, a leggere non è solo divertimento ma anche interesse effettivo alla cultura ed al lavoro che gira intorno alla costruzione di queste proposte. Inoltre molti ne diventano collezionisti.
Per chi non apprezza i fumetti ci sono varie spiegazioni. Ma è interessante la risposta di Sikder Nisat (16 anni, III D). “Non leggo principalmente perché non ho tempo, ma soprattutto perché a me i fumetti piacciono visti in televisione". Dunque, nel suo caso, non è un rifiuto totale ma una semplice preferenza per i cartoons che dei fumetti sono parenti stretti. Roba da bambini? Non si direbbe.

Nessun commento:

Posta un commento