Francesco
Mulone, 3 B è uno youtuber che pubblica settimanalmente video in un
canale che gestisce insieme ad altri suoi amici.
Come
si chiama il canale e perchè l'hai chiamato così?
"Si
chiama The TM cube.
Forma geometrica facile da elaborare, semplice e bella.
Principalmente è stato adottato il cubo per le tante facce che
possiede; su ciascuna di esse si può applicare la faccia di ogni
membro (lo stesso TM indica un gruppo che vuole essere numeroso e non
composto da soli leader). Il cubo è sia semplice che complesso,
dipende da come lo si vede: può essere quadrato, cubo,
parallelepipedo, parallelogramma e allo stesso modo gli argomenti che
trattiamo sono molteplici e di complessità diverse. Nel dare il
nome, mi ricordo benissimo, ci siamo ritrovati più volte ma quella
decisiva è stata una giornata afosa a fumare sulla terrazza di un
nostro amico; le idee erano bizzarre e molteplici ma fra queste
prevalse l'idea del Cubo di Rubik che propose un mio amico. ”The
Rubik Cube”. Siccome era corto e poco appariscente e volevamo
evidenziare che eravamo un gruppo “TM” (che abbrevia la parola
“team”) abbiamo scelto come nome The TM
cube”.
Addirittura
il Cubo di Rubik si prestava bene per le infinite facce che aveva e
quindi si pensava di estenderci fino a completare tutti quei piccoli
quadratini con foto dei membri in un eventuale logo tridimensionale”.
Da
quanto tempo hai un canale?
“L'idea
è partita insieme ad un mio amico due anni fa. Un primo tentativo fu
quello di fare un cortometraggio; ma poi ci siamo imbattuti nel mondo
di youtube e dei commentary vedendo altri video che facevano fortuna
con nulla”.
Com'è
nata questa idea?“E' nata in modo
strano. In quei mesi avevo comprato da poco il nuovo iMac e ci avevo
installato la suite adobe completa,
un programma per fare video; e allora, volenteroso di utilizzare al
meglio e di sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità fino
all'ultimo byte di memoria, ho iniziato a incitare il mio amico a
creare qualcosa di particolare. Probabilmente mi era piaciuta
tantissimo l'esperienza di un video divertente che avevo fatto
insieme ai miei fratelli per il matrimonio di mia sorella e quindi
volevo fare qualcosa di simile pero ideato e creato da me”.
Ogni
quanto caricate video?
“Cerchiamo
di pubblicare video una volta a settimana se lo studio lo permette”.
Di
cosa trattano i tuoi video e quali tematiche affronti?
“All'inizio
erano cortometraggi con tematiche legate ai problemi dei giovani di
oggi, dei quali facciamo parte e quindi possiamo raccontare al meglio
e con fedeltà. Poi data la difficoltà di rappresentare
cortometraggi e soprattutto nel reperire attori competenti, ci siamo
dedicati a commentary e recensioni dedicate al campo
dell'informatica”.
Quanto
tempo impiegate per girare un video?
“Per
girare circa 20 minuti mentre per editare ore e ore di duro lavoro”.
In
quanti ti seguono?
“Attualmente
abbiamo circa una cinquantina di iscritti ma ovviamente le
visualizzazioni sono superiori e il pubblico che raggiungiamo è
abbastanza ampio. Va dai ragazzini delle medie fino anche, perché
no?, ad un pubblico adulto; ai primi vanno i commentary dei giochi
come “Minecraft” agli ultimi cortometraggi divertenti ma anche
tragici”.
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