giovedì 25 aprile 2013

Nuove arti: da un matrimonio a youtube

di Patrizia Milone, II B

Francesco Mulone, 3 B è uno youtuber che pubblica settimanalmente video in un canale che gestisce insieme ad altri suoi amici.
Come si chiama il canale e perchè l'hai chiamato così?
"Si chiama The TM cube. Forma geometrica facile da elaborare, semplice e bella. Principalmente è stato adottato il cubo per le tante facce che possiede; su ciascuna di esse si può applicare la faccia di ogni membro (lo stesso TM indica un gruppo che vuole essere numeroso e non composto da soli leader). Il cubo è sia semplice che complesso, dipende da come lo si vede: può essere quadrato, cubo, parallelepipedo, parallelogramma e allo stesso modo gli argomenti che trattiamo sono molteplici e di complessità diverse. Nel dare il nome, mi ricordo benissimo, ci siamo ritrovati più volte ma quella decisiva è stata una giornata afosa a fumare sulla terrazza di un nostro amico; le idee erano bizzarre e molteplici ma fra queste prevalse l'idea del Cubo di Rubik che propose un mio amico. ”The Rubik Cube”. Siccome era corto e poco appariscente e volevamo evidenziare che eravamo un gruppo “TM” (che abbrevia la parola “team”) abbiamo scelto come nome The TM cube”.
Addirittura il Cubo di Rubik si prestava bene per le infinite facce che aveva e quindi si pensava di estenderci fino a completare tutti quei piccoli quadratini con foto dei membri in un eventuale logo tridimensionale”.
Da quanto tempo hai un canale?
L'idea è partita insieme ad un mio amico due anni fa. Un primo tentativo fu quello di fare un cortometraggio; ma poi ci siamo imbattuti nel mondo di youtube e dei commentary vedendo altri video che facevano fortuna con nulla”.
Com'è nata questa idea?“E' nata in modo strano. In quei mesi avevo comprato da poco il nuovo iMac e ci avevo installato la suite adobe completa, un programma per fare video; e allora, volenteroso di utilizzare al meglio e di sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità fino all'ultimo byte di memoria, ho iniziato a incitare il mio amico a creare qualcosa di particolare. Probabilmente mi era piaciuta tantissimo l'esperienza di un video divertente che avevo fatto insieme ai miei fratelli per il matrimonio di mia sorella e quindi volevo fare qualcosa di simile pero ideato e creato da me”.
Ogni quanto caricate video?
Cerchiamo di pubblicare video una volta a settimana se lo studio lo permette”.
Di cosa trattano i tuoi video e quali tematiche affronti?
All'inizio erano cortometraggi con tematiche legate ai problemi dei giovani di oggi, dei quali facciamo parte e quindi possiamo raccontare al meglio e con fedeltà. Poi data la difficoltà di rappresentare cortometraggi e soprattutto nel reperire attori competenti, ci siamo dedicati a commentary e recensioni dedicate al campo dell'informatica”.
Quanto tempo impiegate per girare un video?
Per girare circa 20 minuti mentre per editare ore e ore di duro lavoro”.
In quanti ti seguono?
Attualmente abbiamo circa una cinquantina di iscritti ma ovviamente le visualizzazioni sono superiori e il pubblico che raggiungiamo è abbastanza ampio. Va dai ragazzini delle medie fino anche, perché no?, ad un pubblico adulto; ai primi vanno i commentary dei giochi come “Minecraft” agli ultimi cortometraggi divertenti ma anche tragici”.

Nessun commento:

Posta un commento