venerdì 8 marzo 2013

Sport e Fantasy i preferiti


Le letture dei primini, di Gabriele Amato, IAs

Che cosa si legge? E soprattutto, si legge? Prima di tutto un dato positivo, molti tra gli studenti, nel tempo libero, leggono. E ovviamente non si tratta soltanto dei libri di scuola. I generi preferiti, dalla nostra mini inchiesta sono fantasy, fumetti, sport. Ciò non toglie che ovviamente ci sia chi si dedica ad altre letture.
Il nostro miniviaggio si svolge totalmente all’interno di una prima. Dove incontriamo
Edoardo Squitieri. “Leggo spesso, amo farlo, anche se più che libri mi piacciono i fumetti
”. Edoardo, divide il suo tempo libero tra i libri e i videogames, che un tempo non costituivano invece una alternativa per i giovani: semplicemente non esistevano.
I giornali sportivi sono una forte tentazione. Soprattutto il lunedì o dopo le partite. Marco Soffietti, stessa classe, ha due preferenze: La Stampa, cioè il quotidiano della città, e la gazzetta dello Sport, cioè il più importante quotidiano sportivo nazionale, quello con le pagine rosa.
Lui è tifoso del Toro e di conseguenza sui giornali cerca gli articoli sulla sua squadra del cuore. Ma non basta. Marco infatti è un fedelissimo della collana di libri “Gol”. Che raccoglie le avventure di un ragazzo, Tommy che è appassionato ovviamente di calcio e del quale sono già stati pubblicati decine di libri. L’autore è Luigi Garlando, un noto giornalista della Gazzetta, che si è specializzato in letteratura sportiva per i più giovani.
Infine Paolo Carbone che è interessato, come molti suoi coetanei, al genere fantasy. In questo caso ovviamente si tratta di libri. “Ho letto tutta la saga del Signore degli Anelli ed anche quella di Lo Hobbit”. Paolo non è appassionato di videogiochi e quindi riversa tutto il suo tempo libero alle pagine dei libri.

Nessun commento:

Posta un commento